01 luglio 2024
Acquisizione di Dejond Fastening NV
Il Gruppo Bossard rafforza la sua catena del valore e la presenza globale attraverso l'acquisizione di Dejond Fastening NV.

Panoramica rapida
- Puntare a crescere nel mercato dei rivetti tubolari filettati, sfruttando l'esperienza tecnica e nuovi canali di mercato
- Peter Brans, il nuovo Direttore Generale di Dejond Fastening NV, sottolinea affidabilità, fiducia e innovazione
- Investire in aziende leader e innovative con potenziale di crescita futura
Con l'acquisizione di Dejond Fastening NV, il Gruppo Bossard rafforza la sua catena del valore – dalla produzione alla vendita – nel mercato in crescita dei rivetti tubolari filettati.
Il Gruppo Bossard ha annunciato la scorsa settimana di aver acquisito Dejond Fastening NV (“Dejond”), un'azienda belga e un produttore leader di rivetti tubolari filettati, specializzata nella distribuzione di sistemi di fissaggio di alta qualità con il proprio marchio, Tubtara®.
Acquisendo Dejond, il Gruppo Bossard acquisisce conoscenze sulla tecnologia dei rivetti tubolari filettati e know-how nelle tecniche di produzione e formatura a freddo. Combinando competenze, risorse e accesso al mercato, l'acquisizione porterà a una maggiore creazione di valore per gli stakeholder. Inoltre, fornirà accesso a una vasta rete di distribuzione in Belgio e in alcune parti del nord della Francia e dei Paesi Bassi – una regione che offre potenziale per il business europeo di Bossard.
Impegno per la crescita in un mercato di nicchia
“Questa acquisizione riflette il nostro impegno per la crescita nel mercato dei rivetti tubolari filettati. L'esperienza tecnica e i nuovi canali di mercato ci aiuteranno a far crescere ulteriormente questa categoria di prodotti e a portare soluzioni di fissaggio avanzate alla nostra base clienti,” ha dichiarato Rolf Ritter, CEO di Bossard Central Europe.
Dejond opera in un mercato di nicchia di alta qualità e tecnico che si prevede diventerà ancora più rilevante in futuro. Secondo le ricerche di Bossard, il mercato dei rivetti tubolari filettati è destinato a crescere costantemente nei prossimi anni. I rivetti tubolari filettati sono utilizzati principalmente in applicazioni su lamiera, compositi e plastica in una vasta gamma di settori – dalla meccanica, all'automotive, all'aerospaziale, ferroviario ed elettrificazione.
Per evidenziare un'area, Tubtara® è attiva nel mercato dell'elettrificazione, come nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Le stazioni di ricarica devono essere resistenti all'ambiente esterno e devono essere sigillate in sicurezza dopo l'installazione. Un Tubtara® a fondo chiuso con sigillatura sotto la testa è la soluzione per una connessione a vite reversibile che sigilla l'interno dagli elementi.
Il nuovo direttore generale di Dejond imposta la rotta per il futuro
Il Gruppo Bossard ha annunciato Peter Brans come nuovo Direttore Generale di Dejond. “Bossard collabora con Dejond da tre decenni e la nostra relazione si basa sugli stessi valori: affidabilità, fiducia e innovazione. Bossard e Dejond sono un abbinamento perfetto per un futuro ancora più di successo,” ha dichiarato Brans.
Peter Brans fa parte di Bossard dal 2018 come ex Global Head ATE (Assembly Technology Expert) prima di passare nel 2023 alla sua ultima posizione come Vice President Composite Solutions & ATE Engineering Services. La sua esperienza professionale, anche prima del suo tempo in Bossard, dimostra un ampio curriculum nel settore del fissaggio.
Investire nelle tecnologie del futuro
Negli ultimi anni, il Gruppo Bossard ha investito in aziende leader e innovative con potenziale di crescita futura. Oltre all'acquisizione di Dejond, Bossard ha investito in tecnologie di prodotto come MultiMaterial-Welding®, che è attualmente la soluzione di fissaggio meccanico più innovativa degli ultimi decenni, e bigHead®, che è una soluzione leader per materiali leggeri e compositi. Questi investimenti dimostrano la dedizione di Bossard nel trovare soluzioni tecniche per le sfide future.
70 Anni di innovazione ed eccellenza con Tubtara®
Tubtara® celebra quest'anno un traguardo eccezionale: il suo 70° anniversario. Fondata nel 1901 come Etablissements Dejond Anvers, l'azienda è iniziata come un piccolo magazzino di metalli ad Anversa, in Belgio. Nel 1954, Dejond ha lanciato il marchio Tubtara®, segnando un traguardo significativo e aprendo la strada a decenni di innovazione nella produzione di rivetti tubolari filettati.
Oggi, Tubtara® è un produttore europeo di rivetti tubolari filettati che fornisce soluzioni di alta qualità in tutto il mondo. I robusti processi di produzione a freddo dell'azienda garantiscono affidabilità e prestazioni meccaniche eccezionali. Tubtara® offre rivetti tubolari filettati standard e impermeabili, oltre a opzioni personalizzate. Le innovazioni chiave includono rivetti tubolari filettati in acciaio inossidabile formati a freddo, design su misura e rivetti tubolari filettati con funzionalità aggiuntive.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
Stephan Zehnder, CFO
Telefono +41 41 749 65 86
E-mail: investor@bossard.com
Informazioni su Bossard
Il Gruppo Bossard è un partner strategico leader per soluzioni di connessione e assemblaggio industriale per clienti OEM in tutto il mondo e offre competenze comprovate nei servizi di ingegneria e logistica.
Bossard è stata fondata a Zugo nel 1831. Oggi, aziende locali e multinazionali si affidano alle competenze di Bossard per aumentare con successo la loro produttività. In Bossard, questo concetto e promessa al cliente è chiamato “Proven Productivity”. Include l'ottimizzazione dei processi e la riduzione delle scorte per aumentare l'efficienza e la produttività. Bossard svolge anche un ruolo pionieristico nell'allestimento di impianti di produzione intelligenti come parte dell'Industria 4.0.
Con oltre 2.900 dipendenti in 81 sedi in 31 paesi in tutto il mondo, il Gruppo Bossard ha generato vendite per CHF 1.069,0 milioni nell'anno finanziario 2023. Bossard è quotata alla Borsa svizzera SIX.