Con il Bossard Exploration Lab, stiamo creando uno spazio per menti brillanti e idee audaci. Il nostro approccio è mettere costantemente in discussione lo status quo e trarne le giuste conclusioni.
15 luglio 2025
Bossard Exploration Lab
Il Gruppo Bossard ha collaborato con il Feasibility Lab dell'ETH di Zurigo, una delle principali università mondiali, per gestire il Bossard Exploration Lab, che funge da ponte tra ricerca, tecnologia e pratica industriale.

Sommario
- Il Gruppo Bossard sta contribuendo a plasmare il futuro della tecnologia Smart Factory.
- Oltre 30 idee progettuali sono state sviluppate presso il Bossard Exploration Lab insieme a studenti dell'ETH di Zurigo, con il progetto "Battery Retrofit" che è il primo promettente progetto a raggiungere la fase di industrializzazione.
- Le batterie ricaricabili riducono i costi delle batterie nei SmartBin di Bossard di oltre il 50% e le emissioni complessive di CO2 del 16%.
Partnership con il Feasibility Lab dell'ETH di Zurigo
Il Gruppo Bossard ha stretto una partnership con il Feasibility Lab dell'ETH di Zurigo, una delle università leader a livello mondiale, per gestire il Bossard Exploration Lab, che funge da ponte tra ricerca, tecnologia e pratica industriale.
Da ottobre 2024 a marzo 2025, più di 50 dipendenti Bossard provenienti da tutto il mondo si sono recati presso la sede centrale dell'azienda a Zugo per sviluppare oltre 30 idee progettuali e testarne la fattibilità con il supporto di un gran numero di studenti del Feasibility Lab. "Battery Retrofit" è stato il primo promettente progetto a raggiungere la fase di industrializzazione. Si tratta di una batteria ricaricabile per un uso efficiente e sostenibile nei prodotti SmartBin di Bossard.
"'Battery Retrofit' è un esempio lampante di come stiamo contribuendo a plasmare il futuro della tecnologia SmartBin insieme ai nostri dipendenti e a tutti i coinvolti all'ETH di Zurigo," afferma Daniel Bossard, CEO del Gruppo Bossard. "Battery Retrofit" viene implementato in stretta collaborazione con altri partner industriali. Nella prossima fase, verranno effettuate misurazioni a lungo termine e condotti studi iniziali sull'infrastruttura di ricarica. Il lancio è previsto per l'inizio del 2026.
Dentro del Bossard Exploration Lab: Idee che contano

Nuova Tecnologia Porta a Risparmi sui Costi
Gli SmartBin di Bossard sono contenitori intelligenti per la gestione automatizzata del magazzino di parti B e C contenenti sensori, moduli wireless e microcontrollori. Richiedono un'alimentazione affidabile, una che sia a batteria per consentire un uso wireless e flessibile. I sistemi cloud SmartBin registrano l'inventario del cliente più volte al giorno e trasmettono i dati in modalità wireless al cloud IIoT, dove vengono ulteriormente elaborati in ARIMS – la soluzione interna di Bossard. Questa efficienza è resa possibile da elettronica a risparmio energetico sviluppata dall'azienda con firmware speciale che consente il funzionamento con una singola batteria per un massimo di cinque anni – un picco di livello mondiale.
Batterie con una Maggiore Durata
Nell'ambito del Bossard Exploration Lab, l'attuale batteria degli SmartBin di Bossard è stata esaminata, poiché deve essere smaltita dopo cinque anni di funzionamento. Per la futura alimentazione, la cosiddetta tecnologia delle batterie al litio ferro fosfato (batterie ricaricabili LiFePO4) si è dimostrata utile, soprattutto perché produce vantaggi significativi per i prodotti SmartBin di Bossard. Un vantaggio chiave è la maggiore durata. Le batterie vengono ricaricate dopo fino a tre anni e la durata totale è di 20 anni.
"Le batterie al litio ferro fosfato sono ideali per i prodotti SmartBin di Bossard perché, oltre alla loro maggiore durata, offrono alta sicurezza, bassa autoscarica e prestazioni stabili," afferma Urs Güttinger, Chief Technology Officer, che ha coordinato il Bossard Exploration Lab. Le batterie ricaricabili riducono i costi delle batterie nei SmartBin di Bossard di oltre il 50%.
Sostenibilità come Fattore Fondamentale
In Bossard, la sostenibilità non è solo una promessa, ma una parte integrante della nostra missione di promuovere una crescita sostenibile a lungo termine avendo un impatto positivo sull'ambiente e sulla società. In linea con gli obiettivi climatici definiti nella "Strategia 200" – l'azienda celebrerà il suo 200° anniversario nel 2031 – Bossard è sulla buona strada per ridurre le emissioni Scope 1 e Scope 2 del 50% entro questo punto e raggiungere l'obiettivo di emissioni nette zero entro il 2040.
Le batterie ricaricabili riducono i rifiuti di batterie e contribuiscono in modo essenziale al raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità. Le emissioni di CO2 saranno ridotte complessivamente del 16%.
Oltre 100.000 unità cloud SmartBin in tutto il mondo sono attualmente interessate, con le loro batterie vuote sostituite con batterie ricaricabili LiFePO4. Inoltre, le batterie ricaricabili LiFePO4 contengono a malapena metalli critici come cobalto o nichel, migliorando la loro impronta ambientale.
Il Feasibility Lab dell'ETH
Le idee innovative e rivoluzionarie sono spesso accompagnate da incertezze – sia le aziende che le università trovano difficile gestire tali idee in modo flessibile ed efficiente nelle fasi iniziali. È proprio qui che entra in gioco il Feasibility Lab, un metodo sviluppato dall'ETH. Attraverso il lavoro basato su progetti, gli approcci innovativi rischiosi vengono testati in modo strutturato e vengono coinvolti esperti ETH adatti. Gli studenti agiscono come iniziatori, condividono conoscenze e lavorano con le aziende per promuovere idee dal concetto iniziale all'MVP – in modo pratico, creativo e orientato al futuro.
Contatto media Bossard:
Marleen Seilheimer
+41 41 749 69 71
marleen.seilheimer@bossard.com
Contatto media Feasibility Lab ETH:
Kai von Petersdorff-Campen
kaiv@ethz.ch
Informazioni su ETH Zurigo
ETH Zurigo è un'università di scienza e tecnologia ed è una delle migliori università al mondo. Dalla sua fondazione nel 1855, si distingue per l'insegnamento eccezionale, la ricerca all'avanguardia e le innovazioni pionieristiche. Con circa 25.000 studenti provenienti da oltre 120 paesi e una rete di oltre 500 professori, ETH promuove attivamente soluzioni alle sfide globali. Molti sviluppi rivoluzionari e spin-off hanno le loro origini qui – e plasmano l'economia, la scienza e la società ben oltre la Svizzera.