Storie di successo

Installazione rapida e impeccabile

CZ a.s. cercava un metodo migliore per installare targhette sui turbocompressori. Abbiamo offerto una soluzione di rivettatura rapida, non dannosa, più veloce e visivamente più gradevole rispetto al metodo precedente.


Vista ravvicinata di un motore turbo con un turbocompressore prominente, che mette in mostra dettagli intricati e design ingegneristico.

Il cliente: un fornitore automobilistico di lunga data

CZ a.s. è un'azienda multi-ramo con oltre 80 anni di esperienza nella produzione ingegneristica. Situata nella Repubblica Ceca, la maggior parte della loro produzione è destinata all'industria automobilistica. Uno dei prodotti che realizzano sono turbocompressori di alta qualità per applicazioni diesel commerciali.

Avendo iniziato la produzione di turbocompressori nei primi anni '80, CZ a.s. ha ampliato la propria produzione così come i propri sforzi di ricerca e sviluppo ogni anno. La loro gamma di turbocompressori include circa dieci famiglie di turbocompressori adatte per motori con una cilindrata da 1 litro fino a 16 litri. CZ a.s. offre il pacchetto completo di sviluppo, validazione e produzione in serie di turbocompressori per il cliente, in modo da averlo just in time.

La sfida: trovare una migliore soluzione di fissaggio per le targhette

La sfida in cui CZ a.s. ha cercato il nostro aiuto riguardava il fissaggio delle targhette alle carcasse dei compressori dei turbocompressori. In passato, venivano utilizzate viti a percussione per svolgere questo compito, tuttavia, nel processo, le teste delle viti venivano spesso danneggiate dal martello.

La richiesta del cliente era di evitare questo problema e migliorare l'aspetto della soluzione di collegamento.

rivetti rapidi

La nostra soluzione: rapida e visivamente accattivante

La nostra soluzione per il problema in questione: speed rivets. Come suggerisce il nome, gli speed rivets sono progettati per un'installazione semplice e veloce, e il processo è molto affidabile.

Gli speed rivets sono precaricati su un mandrino, dove vengono introdotti nel naso dello strumento di rivettatura per il fissaggio continuo fino a 70 rivetti al minuto. Lo strumento quindi tira il mandrino attraverso il rivetto, espandendolo all'interno del foro. Questo fornisce un'elevata capacità di serraggio e giunzioni sicure.

Inoltre, gli speed rivets offrono un design visivo superiore rispetto alle viti a martello utilizzate in precedenza. Pertanto, la rivettatura rapida soddisfa entrambi i requisiti, assemblaggio veloce e buon aspetto del fissaggio dopo l'assemblaggio. Il beneficio aggiunto per il cliente, naturalmente, è il risparmio sui costi grazie a tempi di assemblaggio più brevi.