Expert Test Services

Test di vibrazione: quando si allenta un elemento di fissaggio?

La sicurezza degli elementi di fissaggio contro le vibrazioni interessa sviluppatori, ingegneri e responsabili. La sicurezza è prioritaria. Testate i vostri prodotti con un test di vibrazione Junker nel nostro laboratorio.


Apparecchiatura di prova delle vibrazioni Junker con macchina di prova e schermo dei risultati.

Che cos'è un test di vibrazione Junker?

Il test di vibrazione Junker, descritto nella norma DIN 65151, permette di confrontare diversi elementi di fissaggio e la loro capacità di mantenere il carico del morsetto in condizioni estreme in soli 30 secondi. Il test viene eseguito utilizzando un carico dinamico trasversale. I risultati forniscono al progettista informazioni sulla sicurezza del progetto del giunto e sulla reale efficacia dei dispositivi di fissaggio scelti. I risultati più rilevanti di questo tipo di test sono scoprire per quanto tempo viene mantenuta la forza di precarico, per quali elementi la forza di precarico diminuisce e di quanto esattamente. A volte la forza di precarico viene persa completamente, il che può causare gravi problemi.

ATE | Junker vibration test

Test di vibrazione Junker

Quando dovrebbe essere eseguito un test di vibrazione Junker?

Quando è necessario eseguire un test di vibrazione Junker?
Ovunque i collegamenti siano esposti a vibrazioni, i dispositivi di fissaggio sono sottoposti a requisiti elevati. Esempi tipici sono le applicazioni nella tecnologia ferroviaria e aeronautica, dove i collegamenti sono esposti a carichi dinamici particolarmente elevati. Le vibrazioni all'interno dei componenti provocano micromovimenti e se i dispositivi di fissaggio non sono fissati correttamente, le viti si allentano da sole. Questa situazione deve essere evitata a tutti i costi. Un test Junker vi mostrerà se il vostro dispositivo di fissaggio a vite è davvero in grado di resistere.

Come funziona il test

Il test DIN 65151 Junker mostra la perdita di forza di precarico in relazione alla durata di un carico dinamico. Per la prova, la vite in questione viene montata su un banco di prova e le parti bloccate vengono sottoposte a un carico dinamico trasversale. Una cella di carico viene utilizzata per misurare e registrare la forza di precarico per tutta la durata del test, mentre la vite viene sottoposta a un carico trasversale costante. Ciò consente non solo di testare i particolari elementi di fissaggio, ma anche di effettuare un confronto diretto con eventuali alternative.

Quali sono i vantaggi?

Il test Junker viene utilizzato per determinare quali elementi di fissaggio mantengono il carico di serraggio sotto l'influenza delle vibrazioni e quali no. Questa informazione aiuta gli ingegneri a progettare collegamenti sicuri e duraturi.


Tre uomini vestiti con maglie rosse e nere con il logo BMC pedalano insieme, evidenziando la loro passione comune per il ciclismo.

Storia di successo

Migliorare la sicurezza stradale per i ciclisti BMC

È stato introdotta una vite potenziata per la sicurezza, sviluppata in collaborazione con BMC e testata da Bossard. Questa innovazione migliora notevolmente gli standard di sicurezza per i ciclisti.

Leggi di più

Bossard – il vostro esperto nei test di vibrazione Junker

L'accesso a laboratori di collaudo all'avanguardia garantisce qualità e prodotti di elevata affidabilità. Lasciate che i nostri esperti di test sulle vibrazioni Junker vi supportino con la loro competenza.

Accedete ai laboratori di analisi Bossard

In qualità di esperti nella tecnologia del fissaggio e dei materiali, nei nostri laboratori tecnici eseguiamo un'ampia gamma di test per supportare i vostri controlli di qualità.


Due uomini in un laboratorio di prova esaminano una macchina da cucire su un tavolo in un laboratorio industriale con postazioni di lavoro aggiuntive sullo sfondo. Immagine chiave per Expert Test Services.

Contattateci per un test di vibrazione Junker

Si prega di compilare il modulo. * I campi sono obbligatori.